SCUOLA TRIENNALE DI GRAFOLOGIA

è accreditata da  A.G.I.
- Associazione Grafologica Italiana -

Finalità del corso

Il corso intende fornire nei primi due anni una qualificata formazione di base delle discipline grafologiche, a cui segue un terzo anno di specializzazione fra i settori di applicazione, quali:

Il corso è rivolto a

Modalità didattica

La modalità di erogazione dei moduli formativi prevede sia lezioni frontali in presenza che da remoto; nel corso degli incontri si parteciperà a laboratori esperienziali in quanto alcuni insegnamenti saranno forniti in modo sinergico, attraverso la compresenza in aula di due o più docenti di materie diverse (ad esempio grafologia teoretica e psicologia generale).

Tale modalità, oltre a rendere più vivace la lezione, permetterà di applicare direttamente le conoscenze teoriche di alcuni assunti (ad esempio la modalità percettiva, il tipo di memoria e lo stile di problem solving e altro ancora) al caso pratico, consentendo di implementare in modo esponenziale la curva di apprendimento delle materie.

Durata del corso

Il corso ha durata triennale ed è articolato in tre moduli di 160 ore ciascuno di cui i primi due sono di formazione base, mentre il terzo di qualificazione professionale.

Per la specializzazione in educazione al gesto grafico, le ore previste sono 340 alle quali si aggiunge un tirocinio di 200 ore. Per tale motivo, anche l’investimento sarà proporzionato alla sua durata e verrà comunicato al momento dell’attivazione.

A fine percorso, previa discussione della tesi, sarà rilasciato allo studente il diploma di “Consulente grafologo” e potrà esercitare nell’ambito della sua specializzazione.

Data inizio corso: ottobre 2023

Data termine corso: giugno 2024

Si accede all'anno successivo previo superamento degli esami di ogni insegnamento contemplato nel piano di studi.

Per sostenere gli esami sono previsti due appelli annuali: luglio e ottobre.

Titoli di aMMISSIONE

Titoli di ammissione:

Frequenza

La lezioni si svolgeranno:

oppure (quando non è possibile in presenza)

Due sabati al mese.

Per iscrizioni entro il 20 settembre il costo annuale è € 1.200

E’ possibile dilazionare il pagamento in tre rate

Sede del corso

FAMIGLIA NUOVA
via L. Einaudi, 108
Civitanova Marche (MC)
(nei pressi dell’uscita A14 di Civitanova).

mappa

Inviare all’indirizzo mail associazionegrafema@gmail.com
domanda d’iscrizione allegando la ricevuta di avvenuto versamento della 1° rata di € 500.

Il corso verrà attivato con un minimo di 10 studenti.

Segreteria didattica

cellulare: 329 229 7184 – 349 440 3005

e-mail: associazionegrafema@gmail.com

Piano di studi

I anno (167 ore)

II anno (170 ore)

III anno (160 ore)

Saranno attivate una o due delle seguenti specializzazioni con materie ed esercitazioni connesse all’indirizzo:

Testi

I anno e II anno

Altri testi saranno indicati dai docenti

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CORSO

FAMIGLIA NUOVA
via L. Einaudi, 108
Civitanova Marche (MC)
(nei pressi dell’uscita A14 di Civitanova).

mappa

sabato 24 settembre

PRESENTATA lA SCUOLA TRIENNALE

Sabato 24 settembre 2022, presso Famiglia Nuova di Civitanova Marche, primo incontro per la presentazione della Scuola Triennale Grafema.

Aperte le iscrizioni per l'anno 2022-2023.

sabato 5 novembre

Primo giorno di lezione alla Scuola Grafema

Grafologia teoretica con il dott. Roberto Bartolini

Prossimo appuntamento sabato 19 novembre

sabato 3 dicembre

LEZIONE INTEGRATA dI GRAFOLOGIA TEORETICA e PSICOLOGIA

Laboratorio sperimentale con una lezione congiunta su percezione - apprendimento - memoria

Ad una prima parte teorica seguirà una seconda grafologica !

Docenti: dott. Roberto Bartolini e dott.a Perla Valentini